lunedì 16 novembre 2015

ADESSO SIAMO CERTIFICATI

I risultati delle analisi del terriccio sono arrivati, alé!!!

risultati humus brutium
 Il nostro humus è perfetto, abbiamo confrontato i dati che ci ha fornito il laboratorio analisi con quelli che compaiono sui i libri dell’azienda Compagnoni. A quanto pare il concime naturale e biologico che i lombrichi hanno generato in questi primi mesi è eccezionale. 

Il suo ph è del 7% quindi ne troppo basso ne troppo alto, un valore medio che indica la salubrità dell’humus. Tra circa trenta giorni si compirà si “chiuderà il cerchio” cioè saremo al sesto mese di allevamento di lombrichi, potremo quindi sia creare un’altra lettiera (grazie al raddoppiamento dei vermi) che separare l’humus dagli scarti per l’eventuale concimazione dei nostri alberi da frutta. Ci siamo quasi ancora poco tempo e saremo ufficialmente dei lombricoltori.

range di valori per humus di qualità
Il laboratorio di analisi “Fleming” ci ha assicurato che abbiamo fatto un buon lavoro. E ci credo abbiamo dato da mangiare ai lombrichi solo scarti vegetali, niente carne e ne pesce. Non è stato facile ma alla fine possiamo dire di aver ottenuto un prodotto totalmente naturale e sano al 100%.

Il prossimo passo sarà quello della separazione dei lombrichi e della conta dei chilogrammi di humus. 
 Brutium Humus
Forse la frutta tornerà ad avere sapore

Nessun commento:

Posta un commento