
La prima è che le lucertole che ronzano intorno alla lettiera sembrano più in forma del solito, cioè sembrano più grasse della norma. Vuoi vedere che si stanno mangiando i nostri lombrichi? All'inizio ce n'erano solo una o due, adesso sembra che le lucertole siano aumentate. Che fare? E' una cosa positiva? Chissà se qualcuno dei nostri lettori sa risponderci!
L'altra questione, invece, che ci tiene sulle spine è la comparsa, sia nella compostiere che nella lettiera, di larve bianche. Decine di "bigattini" vermicciattoli molto simili a larve si agitano e si contraggono nella prima superficie appena il compost viene rimestato.
Nel dubbio scriveremo al nostro mentore Compagnoni. Vediamo se lui conosce le risposte ai nostri dubbi.
Brutium Humus
forse un giorno la frutta tornerà ad avere sapore
LA RAPIDA RISPOSTA DELL'AZIENDA COMPAGNONI:
RispondiEliminaBuongiorno Luca,
è normale avere qualche dubbio, specialmente all'inizio. Rispondiamo di seguito ai dubbi della sua mail di ieri.
Le lucertole non sono un problema, mangiano un po' di alimentazione ed eventualmente anche qualche lombrico ma non c'è da preoccuparsi.
Anche per le larve di vario tipo che ci sono nella lettiera, è normale trovarle e anche loro fanno parte della popolazione che c'è nel materiale di scarto e aiutano comunque a trasformare tutto, poi loro scompaiono e rimangono solo i lombrichi.
Restiamo disponibili per altri chiarimenti e nel frattempo porgiamo cordiali saluti. Buona giornata.
Cristina
p.s. Grazie mille Cristina (ndr)